Centro studi UNICMI

Il Centro Studi UNICMI, attivo dal 2000, ha implementato una serie di strumenti per l’analisi del settore dell’involucro edilizio e delle performance delle imprese in competizione. La direzione scientifica è affidata al Prof. Carmine Garzia.

Il centro studi si avvale di diversi strumenti analitici, tra cui: database, modelli di simulazione, survey.

Database dei bilanci dei seguenti gruppi di aziende:

  • produttori di serramenti in Alluminio, PVC e Legno;
  • fornitori strategici di sistemi in alluminio e in PVC;
  • distributori indipendenti (showroom);
  • costruttori di carpenterie metalliche;
  • produttori di sistemi oscuranti e chiusure tecniche.

Il database dei bilanci mappa oltre 600 aziende, per un periodo che va da un minimo di dieci anni, per i database creati più di recente a circa 20 anni per l’analisi dei produttori di serramenti. Si tratta del database più completo disponibile nell’ambito dell’industria delle costruzioni italiana.

Modello di settore per le previsioni di lungo periodo sulle dinamiche di mercato e la competizione tra aziende con diversi modelli di business;

Questionario annuale sull’evoluzione dell’attività aziendale dei produttori di serramenti, facciate continue e dei fornitori di sistemi per serramenti;

Rilevazione delle vendite dei produttori di accessori e di sistemi per serramenti in alluminio effettuata raccogliendo in forma anonima i dati analitici direttamente dalle aziende associate ad UNICMI.

Nel corso degli anni l’Ufficio Studi UNICMI ha sviluppato collaborazioni scientifiche con soggetti di primaria importanza, quali: Università Bocconi, Politecnico di Milano, Università della Svizzera italiana.

La principale pubblicazione del Centro Studi UNICMI e’ il Rapporto di mercato sull’involucro edilizio che viene presentato in anteprima ogni anno ai soci UNICMI, quindi viene diffuso gratuitamente via web. I principali contenuti sono i seguenti:

  • analisi della domanda nel settore delle costruzioni;
  • analisi della struttura dell’offerta e delle dinamiche di mercato nei seguenti comparti: serramenti, facciate, carpenterie, sistemi oscuranti.

Il Rapporto è lo strumento di riferimento nel settore ed è largamente ripreso dalla stampa economica e di settore ed utilizzato come base di riferimento per altri studi condotti da altri soggetti Il Centro Studi UNICMI pubblica con cadenza annuale delle Presentazioni Tematiche, che si focalizzano su alcuni dei comparti in cui si articola il settore. Si tratta di documenti operativi che si focalizzano su informazioni di mercato di tipo quantitativo utili a manager, imprenditori ed analisti. In particolare si segnalano:

  • Analisi del comparto delle costruzioni metalliche;
  • Analisi del comparto delle chiusure tecniche e dei sistemi oscuranti.

Infine, il Centro Studi realizza Rapporti riservati ai soci su temi d’interesse specifico. Alcuni di tali rapporti possono essere offerti in vendita ai non soci. Di seguito si riportano alcuni esempi.

  • Analisi del processo di acquisto e selezione dei serramenti metallici (2014);
  • Rilevazione dei prezzi dei serramenti (2014).